Siti web Dreamcast Friendly, perchè
crearli e quali le features hardware

go down0

Perchè creare un sito navigabile da
Dreamcast
, nel 2015

siti web per dreamcast

Ogni webmaster dovrebbe provare quest'esperienza almeno una volta nella vita, creare un qualcosa ottimizzato per uno strumento che ha fatto storia è un'esperienza singolare. In pochi sanno che la SEGA, a suo tempo, rilasciò dei kit di sviluppo per siti web appositamente studiati per Dreamcast. Tutt'ora con le giuste conoscenze, è possibile reperire vari script java che consentono di raggiungere forme d'interattività nuove ed esclusive per Dreamcast.

A livello tecnico, la differenza tra un sito standard e un sito Dreamcast, sta tutta nel ragionamento. Dovrete ragionare come 12 anni fa, a quei tempi non esistevano fogli di stile css, o per lo meno l'utilizzo non era ancora diffuso. Per realizzare un sito occorre anzitutto tener conto che il layout orizzontale non dovrà mai superare i 600px, l'impaginazione dovrà esser fatta alla vecchia maniera ossia tutta tramite tabelle.

I browser per Dreamcast son diversi, e ognuno ha le sue caratteristiche, occorre quindi trovare sempre un compromesso che vada bene a tutti, dimenticatevi quindi tecnologie flash e java. Il Dreamcast riesce a visualizzare sole immagini jpeg, png e gif per le animazioni semplici. Se un'immagine dovrà essere un link di collegamento, ricordatevi di applicargli "border=0" per evitare che l'impaginazione si smonti su se stessa. Il Dreamcast non legge font particolari quindi ogni stile che userete verrà convertito con quello di default.

I browser Dreamcast non leggono immagini di background ma solo colori piatti. Se volete inserire sul vostro sito dei contenuti scaricabili da Dreamcast, ricordatevi sempre che i tipi di file sono .vmi .vms .dci. Il file .dci è un file specifico per memory card Nexus, per il download non è richiesta nessuna particolare abilità. Ben diverso il discorso per quanto concerne i file vmi e vms (scaricabili su tutte le altre vmu standard Dreamcast). Questi due tipi di file devono essere sempre in accoppiata, devono essere presenti nella stessa directory e devono essere nominati allo stesso modo, in quanto il file vmi è un semplice file d'informazioni che richiamerà il relativo file vms presente nel Vostro dominio. In poche parole quanto un utente naviga da Dreamcast, per scaricare i salvataggi che avrete uppato, cliccherà sul file vmi che a sua volta richiamerà il file vms contenente i dati effettivi. Esistono varie applicazioni online, navigabili sia via Dreamcast che via PC, che vi consentono di manipolare, modificare, convertire, duplicare i vostri salvataggi, potrete reperirli al seguente link. Tenete sempre a mente che se nel vostro sito volete condividere dei salvataggi di tipo vmi e vms, dovrete attivare i seguenti meme types: application/x-dreamcast-vms-info vmi e application/x-dreamcast-vms vms

Effetti speciali visualizzabili da chi naviga
in rete col Dreamcast.

Come si accennava precedentemente, ci sono alcuni script che accentuano l'interattività degli utenti Dreamcast. Tali script sono unici ed esistenti solo per tale console e consentono di controllare le informazioni da far visualizzare sugli schermi lcd delle visual memory e/o l'intensità della vibrazione del joypad mentre si apre una pagina web o si clicca su un determinato oggetto. Avvisi testuali a scorrimento sulla VMU Aggiungete questo script per visualizzare un messaggio a scorrimento sulla vmu:

name: se in una pagina web ci sono più script il nome dev'essere sempre diverso
text: scrivete quà il vostro messaggio
font: dimensione del carattere
direction: left o right per determinare la direzione dello scroll orizzontale
loop: infinite in caso il messaggio debba ripetersi infinite volte, valore numerico in caso vogliate determinare un numero preciso


Potete inoltre controllare questo script e decidere quando attivarlo e quando no, a seconda delle vostre necessità

Icone animate sulla VMU Aggiungete questo script per visualizzare un'icona animata sulla vmu:

src: il nome e la directory del file .lcd

Per creare animazioni in formato .lcd, occorre usare il programma dreamanimator Vibrazione del Joypad Aggiungete questo script per controllare la vibrazione del jump pack per joypad Dreamcast:



name: se in una pagina web ci sono più script il nome dev'essere sempre diverso
loop: Valore numerico in caso vogliate determinare un numero preciso
freq: frequenza della vibrazione
power: la forza del movimento (1-9)
on e off: i tempi di vibrazione e pausa
autostart: controlla se far partire in automatico lo script


Potete inoltre controllare questo script e decidere quando attivarlo e quando no, a seconda delle vostre necessità.