RaspberryPi e Dreamcast
collegamento a internet con DreamPi

go down0

Cosa occorre per effettuare la connessione

DreamPi è un insieme di software e hardware aggiuntivi che consentono al Dreamcast di connettersi ad internet senza necessariamente aver bisogno di un dial-up ISP. Per costruire un DreamPi, è necessario questo hardware:
- raspberry PI
- sd card con il software DreamPi
- un modem usb compatibile linux (Dell nw147)
- un cavo telefonico
- un cavo ethernet
- un browser Dreamcast (Dreamkey 3.0 va bene)

In base alla regione della console, potrebbe essere necessario anche:
- Phone Line Simulator come (viking dle200b)

Tutorial RaspberryPi con DreamPi

​ Una volta ottenuto tutto il materiale, connettere la Raspberry Pi al modem USB, che andrà connesso al cavo telefonico e a sua volta connesso al Dreamcast (successivamente al phone line simulator). Infine connettere la Raspberry Pi al proprio router e ad un caricatore usb. Ora installare l’immagine disco di Raspberry Software nell’SD card seguendo questa guida: https://www.raspberrypi.org/documentation/installation/installing-images/windows.md
Successivamente l’SD card andrà inserita nella Raspberry.

Configurare il browser Dreamkey 3.0 o XDP o Planetweb cambiando solo questi parametri:
- phone n. 111-1111
- login id: dream, and login pass: dreamcast
- Primary DNS 46.101.91.123, secondary DNS 8.8.8.8

Differenze tra modem pal e usa:
i modem presentano una sigla nel numero di serie, possono essere A o B. I modem di tipo A generalmente sono quelli americani e hanno la capacità di aggiungere corrente alla linea telefonica, al contrario i modem PAL sono di tipo B e non prevedono questa possibilità. Acquistando un modem americano sembrerebbe sia la soluzione più veloce per ovviare al problema ma i giochi pal come Quake3 e Starlancer non sarebbero giocabili.

raspberry connection dreamcast

dreamcast.online

 Dreamcast raspberry connection

​ accedere alla web app dreamcast.online/now dreamcast.online/now per leggere la lista di utenti Dreamcast attualmente online. Potete sfogliare questa lista anche dal vostro smartphone. Questa lista ci indica gli utenti registrati, se sono connessi, gli ultimi giochi giocati, il nickname e l’avatar. Cliccando sul bottone “configure”, la web app rileverà automaticamente la DreamPi connessa (se non dovesse succedere, inserire l’ip a mano). Una volta rilevata la tua DreamPi potrai scegliere il tuo nickname e il tuo avatar in modo da essere riconosciuto facilmente dagli altri giocatori online.