VGA Box and full HD
giocare col Dreamcast su tv full hd

go down0

Dreamcast™ e le tv full hd

dreamcast on tv hd with vga box cable

Tra i tanti primati di questa console, vi è anche la risoluzione a schermo. Il Dreamcast™ è stata la prima console (e lo è rimasta per parecchi anni) a supportare risoluzioni superiori a quelle standard rgb dell'epoca.

Esistono varie risoluzioni supportate tutte nativamente dalla console.

Il tutto è strettamente legato al tipo di cavo video di cui si dispone: composito, s-video, rgb scart.

Ma se volete ottenere il massimo, occorre il VGA Box, un accessorio ancora facilmente reperibile sia nuovo che usato, a costi contenuti.

Aggiornamento importante:

L'azienda Marmitek ha da poco rilasciato un convertitore che permette alle vecchie console come il Dreamcast di upscalare il segnale verso il fullHD.

Potete acquistare il prodotto nel relativo e-commerce:

Connect AH31 - da RCA/SCART a HDMI

Connect VH51 - da VGA a HDMI

Ottenere il massimo dalla tua console

Tramite VGA Box, il Dreamcast™, vi consente di giocare ad una risoluzione di 480p 30khz 60hz, con gli altri cavi si scende ad una frequenza di 15khz.

Il Dreamcast ha ancora una volta anticipato di netto i tempi, quando ancora termini come hdtv o fullhd non esistevano, il Dreamcast™ permetteva di essere collegato al monitor lcd del computer e garantire un dettaglio grafico, luminosità e risoluzione ancor'oggi sbalorditivi. La concorrenza giunse anche stavolta in netto ritardo, infatti solo con l'arrivo di xbox360 e ps3 si può parlare di un superamento tecnologico. Le console a 128bit dirette rivali del Dreamcast, sebbene consentirono collegamenti video verso i monitor pc, non gestivano la risoluzione vga in modo nativo come solo il Dreamcast sapeva fare. Persino il Wii, ultima console Nintendo, non seppe raggiungere tali capacità.

dreamcast vga resolution vs full hd
Dreamcast vga box

Se disponete di un VGA Box, potrete collegare il Dreamcast al vostro monitor pc o direttamente nella tvhd di casa vostra. Nel secondo caso, occorre chiaramente che la tv disponga di un'entrata generalmente chiamata "PC" o "VGA". Si tratta della classica presa per monitor vga.

La tvhd procede all'upscaling della risoluzione (coi cavi normali invece si ottiene un degrading della qualità), senza alcuna perdita di dettaglio, unica impostazione che andrebbe settata dovrebbe essere l'aspect-ratio, infatti potrebbe succedere che di default la tv aggiunga della barre laterali, cosa evitabile direttamente dalle impostazioni della tv stessa.

Esistono vari modelli del vga box, sia ufficiali che di terze parti. Generalmente ogni modello presenta un'entrata video e due tipi di uscite video (rgb e vga) e una audio (jack). Tramite un comodo switch è possibile stabilire il tipo di uscita video in base alle proprie esigenze.

Purtroppo non tutti i giochi supportano il VGA. Vi consigliamo di consultare la nostra lista giochi e verificare nella relativa scheda, se il gioco che vi interessa supporta questa feature.